La tavola panorAMIca


Salve a tutti! Siamo Valerio B e Francesca P e ci siamo occupati di preparare la tavola panoramica o, meglio, “tavola panorAMIca”, visto il tema…

Eccoci giunti quindi alla produzione più importante di questo progetto, la tavola che speriamo prima o poi venga realizzata in un materiale “indistruttibile” e collocata sul belvedere della collina di Caluso.

In questo lavoro ci ha aiutati molto l’istitutore del nostro convitto Ing. Duilio Paradiso, esperto di AutoCad, un programma che avevamo già utilizzato un poco nel corso di Disegno durante il primo anno, progettando però semplici edifici rurali e soprattutto giardini.

L’istitutore Duilio Paradiso ha iniziato creando la foto panoramica a partire dalle singole foto di parti di paesaggio (in classe avevamo lavorato con le fotografie stampate su molti fogli e attaccate manualmente tra loro con lo scotch).

Successivamente abbiamo:

  • disegnato il profilo delle montagne, delle colline, dei paesi, del lago utilizzando lo strumento “Spline” che permette di tracciare linee curve passanti per molti punti;
  • scritto i nomi e le altimetrie delle vette delle montagne come comunicato dai nostri compagni, lo abbiamo fatto con lo strumento “testo multilinea” di AutoCad;
  • scritto i nomi di paesi, frazioni, cascine, monumenti e altri siti visibili
  • inserito sul contorno del disegno il banner, il logo del nostro istituto, alcuni testi.

Si possono vedere adesso tutte le linee o le scritte mantenendo le fotografie sullo sfondo o togliendole.

Abbiamo poi esportato i file come immagine e li potete vedere qui di seguito, un po’ in piccolo. Abbiamo anche stampato i file originali su fogli A1.

L’effetto è notevole, la prossima volta che ci sarà un’iniziativa di promozione turistica sulla collina di Caluso porteremo anche la nostra tavola panorAMIca montata su un pannello o su una griglia, abbiamo già fatto qualche prova. In questo modo le persone interessate che giungeranno sul posto quando noi non ci saremo, anche se non potranno “godere” delle nostre “competenti” spiegazioni, potranno comunque imparare qualcosa del nostro fantastico paesaggio oltre che ammirarlo come è impossibile non fare.

Puoi scaricare la tavola panorAMIca in formato PDF nelle due versioni:

  1. Tavola fotografica con la foto a 180° del panorama
  2. Tavola profili con solo i profili degli elementi del panorama

e poi visualizzarla e stamparla tenendo conto che le dimensioni reali sono le seguenti: lunghezza 168 cm, larghezza 60 cm; quindi per ottenere una buona stampa occorre utilizzare fogli di grande formato come il formato A1 (594 x 841 mm), anche se è possibile stampare sul formato A4 e A3.

Scarica la tavola panorAMIca – fotografica (PDF 8 Mbyte)


Scarica la tavola panorAMIca – profili (PDF 1,3 Mbyte)

Puoi trovare tutte le risorse realizzate (banner, tavole, file kmz, comunicato stampa) sul sito della sede di Caluso nella pagina delle risorse del blog

Comments are closed.