Benvenuti nel Blog degli studenti della classe 3 A dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Caluso in provincia di Torino, sede associata dell’IIS “Carlo Ubertini” di Caluso, realizzato per partecipare al concorso del Fondo Ambiente Italiano (FAI) sul paesaggio.
Questo blog vi parlerà e vi mostrerà il lavoro che noi, studenti della 3 A di Caluso, abbiamo realizzato per far conoscere gli aspetti morfologici dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea (“AMI” per gli amici) e il paesaggio che lo caratterizza.
Durante quest’anno scolastico abbiamo approfondito gli studi sulla formazione delle montagne e del nostro territorio, sugli effetti dell’erosione e su tanti altri fenomeni che ci hanno suscitato molto interesse. Ci siamo soffermati sull’Anfiteatro Morenico d’Ivrea perché si tratta di un’area ecologicamente avvincente e abbiamo scoperto molte curiosità facendo uscite e ricerche.
Quando siamo andati sulla collina di Caluso, abbiamo visto il paesaggio dal “Castellazzo” e dal “belvedere”, in cima alla collina del Mago, avremmo voluto avere più informazioni, visto che ci era piaciuto.
Quando i nostri “prof” ci hanno parlato del concorso del FAI per le scuole “ilnostropaesaggio.it”, ci siamo ricordati che sulla collina di Caluso mancavano delle informazioni che consentissero di capire cosa si stava osservando. Per questo abbiamo deciso di progettare una sorta di pannello informativo su questo paesaggio.
Con questo blog speriamo che l’interesse mostrato da noi “contagi” anche voi! Crediamo che la collina di Caluso sia un punto di osservazione molto suggestivo sull’AMI e speriamo che possa coinvolgervi non solo da un punto di vista ecologico, ma anche per accrescere il vostro bagaglio culturale: per questo vi consigliamo di leggere questo blog e poi, appena possibile, di recarvi sul posto.
Secondo noi, una cosa che non tutti sanno è che gli studenti di questa scuola vivendo nei paesi circostanti o comunque vicini a Caluso sono dei gran conoscitori dell’AMI, anche perché nella nostra scuola se ne parla parecchio. Anzi, abbiamo accompagnato spesso degli ospiti o degli altri studenti in zona, soprattutto da Caluso al lago di Candia attraverso i boschi e le colline moreniche.
Ad esempio partecipiamo da molti anni alla giornata di “Puliamo il mondo” organizzata dal circolo di Legambiente Basso Canavese e dal Comune di Caluso o dalla Comunità Collinare “Terre dell’Erbaluce”: mentre raccogliamo spazzatura e porcheria insieme agli altri intervenuti, ragazzi delle scuole, genitori e altri volontari, spieghiamo l’origine delle montagne e delle colline, gli ambienti, i sistemi di protezione, facciamo vedere cosa si vede e non. Nel 2007, quando Caluso si è gemellata con il comune francese di Brissac-Quincè, abbiamo accompagnato gli ospiti francesi. Nel 2009, quando abbiamo organizzato a Caluso l’incontro italiano del progetto europeo di partenariato multilaterale Comenius LLP “Mobility and Home”, e abbiamo ricevuto una trentina di studenti e professori da Grecia, Germania, Finlandia, Lituania, li abbiamo accompagnati, tra l’altro, anche a vedere questo stupendo paesaggio e questi ambienti suggestivi.
E voi? Fateci sapere quando verrete: spiegazioni e passeggiata sono garantite!